domenica 23 giugno 2013



Nel 1990 il megadrive era stato lanciato ormai in tutto il modo, l'anno precedente pur essendo stato avaro in quantità di uscite aveva mostrato grazie a capolavori come Super Shinobi, Super Hangon, Ghouls'n'Ghost e Golden axe le notevoli potenzialità del mostro a 16 bit della Sega.
Il 1990 poteva quindi essere l'anno della consacrazione planetaria, le uscite stavano aumentando e sviluppatori come Namco, Taito, Masaya e Compile avevano in cantiere diversi titoli.
Qualcosa però andò storto, la Sega invece di rendere un po' più vario il proprio parco titoli si stava fossilizzando troppo su giochi d'azione e conversioni da coin-op, tra l'altro l'uscita del Super Famicom si stava facendo imminente dopo vari mesi di ritardo che avevano avventaggiato non poco il megadrive.
 Il genere dei picchiaduro molto amato all'epoca pur vantando titoli del calibro di Hokuto no Ken e Golden Axe mancava di un titolo "puro", vale a dire un picchiaduro a scorrimento alla Double Dragon o Final Fight.
La Sega cercò di colmare questa lacuna acquistando la licenza di Dj Boy, un picchiaduro piuttosto originale dalle animazione molto curate pubblicato dalla Kaneko (quelli di Kageki)  nel 1989.
 Il gioco uscì in jap il 19 maggio 1990 su una cart da 4M e pubblicato successivamente in america e europa.

                                                               La cover jap del gioco

Delle scansioni del manuale:




Le recensioni dell'epoca:

                                                                      TGM italia 91%

                                                                                CVG 90%

                                                                           ZERO 89%

                                    TGM inglese 67%                               GUIDA VIDEOGIOCHI

                                                               JOYSTICK 84%


All'epoca rimasi favorevolmente impressionato dalle recensioni sulle riviste, la grafica molto colorata e l'idea originale di far combattere i personaggi su dei pattini a rotelle mi avevano convinto ad acquistare il gioco, tra l'altro il coin-op non ero mai riuscito a beccarlo in sala giochi e questo aumentata non poco la mia voglia di giocarci.
Da appassionato di picchiaduro devo dire che questo Dj boy mi fece divertire non poco, certo le mosse non erano tante e la grafica alternava ottimi sprite a fondali un po' anonimi, ma alla fine la velocità di gioco e i buffi nemici valevano il prezzo del gioco.
Il mio giudizio del gioco però era destinato a cambiare in futuro, non grazie all'uscita di picchiaduro sicuramente migliori tipo Bare Knuckle, ma all'acquisto della jamma avvenuta qualche anno più tardi.
Dopo aver provato a fondo il coin-op il mio parere fino all'ora positivo cambio radicalmente, purtroppo la Sega aveva effettuato troppe modifiche e tagli, non esagero se dico che è una delle conversioni più rimaneggiate mai fatte per sega megadrive.
Beh alla fine se consideriamo l'anno della sua uscita rimane sempre un buon picchiaduro, ma i fans del coin-op sicuramente saranno rimasti molto delusi nel provare questa conversione.
Partendo dalla grafica il coin-op è veramente su un altro pianeta, nella versione megadrive si sono perse almeno il 70% delle animazioni, gli sprite sono diminuiti in quantità e varietà e i fondali ricchi di dettagli sono diventati spogli e poco definiti.
La frenetica giocabilità  è stata parzialmente mantenuta, purtroppo delle svariate mosse effettuabili ne sono rimaste soltanto 3,scordatevi le varie combinazioni di calci e pugni o la spazzata dell'originale, nella versione megadrive è possibile attaccare soltanto con un pugno e un calcio semplice.
Certo è stata aggiunta la possibilità di acquistare dei power-up in un negozio apposito, ma la varietà di mosse in un picchiaduro è fondamentale, inoltre è stata eliminata la possibilità di giocare in doppio.
La longevità è soltanto discreta, i 6 livelli originali sono stati resi più corti e rimaneggiati, stesso discorso per gli originali boss,quasi la metà sono stati cambiati ..in peggio devo dire.
Il sonoro che nell'originale vantava un ottima colonna sonora e numerose frasi digitalizzate, nella versione megadrive è stato reso meno incisivo e vario, anche se le traccie rimangono molto orecchiabili.

Versione megadrive vs versione coin-op:

                                         Il coin-op vanta una schermata dei titoli animata in modo buffo ..

                                  e una fantastica presentazione con Dj Boy che balla il rap!!!

                   Nella versione megadrive ci sono soltanto un paio di schermate abbastanza carine

        All'inizio del livello i tizi si passano lo stereo mentre vi colpiscono,animazione assente nella versione md

                          Gli sprite dei nemici hanno perso un buon numero di animazioni

                         Nel coin-op vi erano svariate persone sul tram (anche omosessuali)

       Nella versione megadrive è rimasta soltanto la ragazza, il fondale poi è stato notevolmente semplificato

           Nella versione md manca tutto il pezzo dello scontro con il punk che si affronta prima del boss

                Fortunamente i pattern d'attacco dei boss sono identici, le animazioni un po' meno...

                                                        Lo spassoso balletto di fine livello ...

                  .è stato sostituito nella versione megadrive dal negozio e da una divertente vignetta

                            Altri nemici e animazioni non presenti nella versione md

                       La stazione è stata completamente rimaneggiata nella versione md

          Un altre pezzo del livello assente nella versione md, qui ci scontriamo con dei grossi tizi sadomaso

           Nella versione md sono stato creati dei nuovi nemici e il fondale quasi totalmente rimaneggiato

                                            Fortunatamente il boss è rimasto identico

                                    Anche il terzo livello ha subito pesanti modifiche

              Il clown che nel coin-op era un nemico comune è diventato un boss nella versione md

                       Nella versione md manca lo scontro con l'enorme gestore del casinò e...

                               ..il divertentissimo combattimento con la band musicale

             che si conclude con la buffa animazione del batterista che incazzato fa esplodere la batteria!

                                            Il 4 livello è forse il più simile all'originale

                                            Mancano però le solite animazioni...
                    
                     Il 4 boss del coin-op è stato sostituito da un nostro sosia nela versione md

                                           Nel coin-op l'ultimo livello si svolge nel far west
      
                                           Il boss finale è una coppia di Big Mama

     Nella versione md invece riincontrerete tutti i boss precedenti, il 4 boss del coin-op è  diventato il boss       del 5 livello, inoltre il boss finale del gioco è la versione karateka di Big Mama.

                                               La sequenza finale della versione arcade

                                               La sequenza finale della versione md
           
Non contenta la Sega ha rimaneggiato anche la versione americana del gioco, la presentazione è stata eliminata e ci sono state variazioni (anche pesanti) nella struttura dei livelli:

                    Il fondale del primo livello è totalmente cambiato e Big Mama è diventata bianca

              Il secondo  inizia al buio e dovrete evitare delle enormi palle disseminate per tutto il livello

                                                      Il terzo è totalmente cambiato...

                       .... così come il quinto, i precedenti boss stavolta li affronterete dentro un ring


Dj boy sono riuscito a finirlo con un credito, il gioco poi ricomincia da capo:

                                                            High Score 935.400

La mia copia del gioco, il suo valore si attesta sui 15 euro:



                   COMMENTO FINALE 

Dj boy alla sua uscita riscosse un buon successo dovuto più che altro alla mancanza di validi concorrenti che per meriti propri.
Preso come gioco a se può essere considerato un buon picchiaduro , se paragonato al coin-op però si rivela una conversione poco più che mediocre che non riesce a mantenere lo spirito dell'originale.

                       GLOBALE 84%




 




                 














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