Nel 1990 rimasi piacevolmente colpito dal coin-op di Crude Buster,mi piaceva sia l'aspetto grafico da fumetto che la sua particolare giocabilità,nel gioco potevate praticamente afferrare tutti gli elementi del fondale e addirittura qualsiasi nemico, da giocare era veramente uno spasso!.
La Data East che già aveva dato prova di saperci fare con la conversione di Midnight Resistance decise di portare il coin-op su Megadrive, la conversione non era delle più facili vista la mole degli sprite e i fondali ricchi di dettagli e colori, il risultato può considerarsi più che buono.
Crude Buster detto anche Two Crude Dudes esce in giappone il 28 febbraio 1992 su una cartuaccia da 8Mb.
La cover jap del gioco
Le scansioni del manuale:
Le recensioni dell'epoca:
CVG 80 %
CONSOLEMANIA 76%
CONSOLES+ 60%
JOYPAD 85%
JOYSTICK 85% PLAYER ONE 34%
CVG inglese 89%
MEGATECH 87%
MEAN MACHINES 79%
Questo porting di Crude Buster è riuscito a matenere tutta la distruzione e il caos del coin-op, graficamente come al solito i programmatori sono dovuti scendere a compromessi con la spettacolarità dell'originale...ma non più di tanto.
Partiamo dalla semplificazione dei fondali che è la cosa che si nota già dal primo livello, purtroppo sono state eliminate diverse animazioni come le fiamme e gli uragani in sottofondo o gli alberi mossi dal vento, parecchie strutture hanno perso parte dei numerosi dettagli e i colori sono scesi drasticamente di numero, fortunatamente sono stati mantenuti tutti gli oggetti del fondale che si possono afferrare (cosa fondamentale), il parallasse è sempre presente ( impressionante quello del secondo livello ) e la struttura dei livelli è uguale al 100% all'originale.
Per quanto riguarda gli sprite invece è stato fatto un buon lavoro, i nemici sono grossi e animati come l' originale, alcuni come il nostro personaggio o il carroarmato stupiscono per particolari e definizione.
La giocabilià che è il fulcro del gioco è ottima, raramente ho giocato un picchiaduro così divertente.
La possibilità di afferrare tutti gli elementi del paesaggio: semafori,insegne, automobili e addirittura carriarmati e una cosa troppo ganza, afferrare una specie di elicottero con a bordo dei nemici,farli cascare a terra e colpirli con lo stesso mezzo è una cosa che deve essere vista .
La longevità è buona e il gioco fortunatamente e medo difficile del coin-op, vi ci vorranno però delle settimane per finirlo con un solo credito.
La colonna sonora come da prassi nei giochi Data East è molto curata.
Delle schermate di comparazione col coin-op:
La presentazione è identica al coin-op
Le fiamme in sottofondo nel primo livello sono ste eliminate
Generalmente i fondali hanno perso diversi dettagli e colori
Il boss è identico ma la statua della libertà è stata eliminata dal fondale
L'originale bonus game con rutto finale :-)
Altro effetto tagliato..i tifoni del secondo livello
Questa navetta è ben più semplice di quella originale
I combattimenti con i boss sono resi più facili dalla mancanza di altri nemici
Il cavo elettrico da utilizzare come arma è stato eliminato
Gli alberi oltre che più piccoli sono immobili
I nemici che vi attaccano sui mezzi sono stati eliminati
Nella versione megadrive i carriarmati sono addirittura 2
Bello l' effetto della neve
Altri nemici eliminati nella versione megadrive
Il boss del 5 livello
L'ascensore del 6 livello
L'ultimo boss ha perso qualche attacco
La sequenza finale è identica al coin-op
Crude Buster sono riuscito a finirlo utilizzando un continue:
Questa schermata manca nella versione md High Score 294.080
La mia copia del gioco, il suo valore è di 25 euro:
COMMENTO FINALE
Crude Buster è uno dei picchiaduro più divertenti che mi sia capitato di giocare, se fosse stato più curato graficamente ci saremmo ritrovati tra le mani un classico, anche così però è un buonissimo rappresentante della categoria.
GLOBALE 88%












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