Correva l'anno 1988 , la sega nel mese di ottobre aveva lanciato la prima potentissima console a 16-bit nel tentativo di contrastare lo strapotere del famicom e il crescente successo del pc engine.
La casa giapponese puntava sull' enorme appeal che i suoi più famosi coin-op avevano sugli otaku e era naturale che i primi giochi usciti per il megadrive fossero delle conversioni.
Il coin-op di Altered beast i primi mesi del 1988 aveva fatto furore nelle sale giochi di tutto il mondo , la sua sgargiante grafica e l' originalità della meccanica di gioco basata sulle trasformazioni avevano colpito il pubblico facendolo diventare brevemente un hit , cosicchè la Sega dopo pochissimi mesi decise di convertirlo per la sua neonata console.
Altered Beast venne pubblicatò in jap il 27 novembre 1988 su una cartuccia da 4Mb ad un prezzo di 5800 yen.
La cover jap del gioco
Le scansioni del bel manuale :
Purtroppo essendo uno dei primi giochi usciti ci furono pochissime recensioni all' epoca :
TGM ing 87% TGM 87%
Altered beast è una delle conversioni più bistrattate e criticate del megadrive , il gioco era incluso nella confezione pal ( uscita svariati mesi dopo quella jap) della console, e praticamente è stato giocato dalla stragrande maggioranza dei giocatori che ne criticarono sia l' aspetto grafico che la longevità facendo il grosso errore di paragonarlo a titoli usciti successivamente .
Se consideriamo il periodo della sua uscita (novembre 88) , Altered Beast era un ottima conversione che superava facilmente sia la versione amiga che quella pc engine uscite mesi dopo , a quei tempi non era una cosa normale ritrovarsi un gioco quasi identito al coin-op uscito nelle sale solo qualche mese prima.
Certo i programmatori hanno dovuto eliminari qualche particolare come le zoomate degli sprite , i fondali sono meno particolareggiati e qualche sprite ha dei colori un po' slavati , ma vedere sul televisore di casa le spettacolari trasformazioni e sopratutto i giganteschi e mostruosi boss di fine livello identici in tutto e per tutto al bar faceva il suo effetto.
La giocabilità è identica al coin-op e fortunatamente è stata mantenuta l'opzione a 2 giocatori.
Il neo più grosso di questa conversione è la longevità , 5 livelli sono un po' pochi , magari la sega poteva aggiungerne altri 2 o 3 come ha fatto per esempio per Golden Axe , ma sicuramente aveva un po' fretta di pubblicare qualche titolo in più visto che c'è n'erano disponibili soltanto 2.
La colonna sonora è identica al coin-op con quelle musiche d'atmosfera che a distanza di anni ci sono rimaste nella testa.
Qualche schermata comparativa col coin-op :
La breve presentazione è identica al coin-op
Manca qualche frames ma anche la trasformazione è identica
Purtroppo mancano le zoomate che mandano i pezzi dei mostri fuori dallo schermo
Anche la zoomata del mago è stata eliminata
Sprite principale e boss di fine livello sono identici al coin-op
La schermata di fine livello
Il secondo livello
Un altro impressionante boss di fine livello
Mancano le rocce che si spaccano nel terzo livello
La trasformazione in uomo tigre
Il mago si riprende i potenziamenti
Il boss finale
Questa è la fine della versione megadrive
Questa invece è quella del coin-op che presenta numerose schermate in più e un finale differente
Altered beast sono riuscito a finirlo con un credito:
High score 511.700
La mia copia del gioco , il suo valore è di 15 euro :
COMMENTO FINALE
La stragrande maggioranza dei possessori critica questa conversione , come mai però tutti l' hanno giocato anche per settimane? Altered Beast per i tempi fu una signora conversione che ha il solo difetto di accentuare il grosso neo della longevità , appena accettabile in versione coin-op e mediocre in ambito domestico.
GLOBALE 88%














































Nessun commento:
Posta un commento