Usa cosa che non ho mai capito della sega è perchè curasse di più le conversioni dei coin-op Capcom che quelle dei suoi hit da sala , per fare un esempio prenderò in esame l' anno 1991 che è appunto l'anno di pubblicazione di questa ottima conversione di Mercs , durante questo periodo la Sega pubblicò la conversione di Alien Storm che rispetto al bar perdava non poco , Outrun stessa cosa con scelta di colori pessima , Galaxy force 2 non ne parliamo proprio..., per non parlare poi dei mediocri seguiti di Golden Axe e Castle of Illusion.
Per Mercs invece face un lavoro con i fiocchi replicando il coin-op quasi perfettamente e aggiungendo addirittura una modalità originale con livelli ,boss e personaggi nuovi.
Il gioco venne pubblicato in giappone in 27 settembre 1991 su una cartuccia da 8Mb.
La cover jap del gioco
Delle scansioni del manuale :
Le recensioni dell'epoca:
CVG 90%
Consolemania 88%
MEAN MACHINES 88%
CVG inglese 92%
SEGA FORCE 89%
MEGATECH 90%
JOYSTICK 90%
CONSOLES + 93%
Questa conversione della sega è veramente da applausi , praticamente i programmatori sono riusciti a convertire uno dei migliori se non il miglior coin-op di guerra di tutti i tempi senza tralasciare quasi nulla e aggiungendo una nuova modalità di gioco più divertente del gioco originale.
La grafica è ottima e rispecchia perfettamente l' arcade anche se lo schermo non è più verticale ma orizzontale , i fondali sono dettagliati e particolareggiati anche se si nota il numero inferiore di colori rispetto al coin-op , gli sprite anche se piccoli sono definiti minuziosamente e i boss di fine livello sono imponenti , grossi e dettagliati.
La giocabilità è identica al coin-op anche se purtroppo è stata eliminata l' opzione a 2 giocatori , nell' originale si poteva giocare addirittura in 3.
La nuova modalità ripeto è ancora più giocabile del modo originale , possiamo usare 5 personaggi ( alcuni con nuove armi) scambiabili durante il gioco , questi possono essere anche potenziati raccogliendo delle medaglie che serviranno ad acquistare i power up negli accampamenti che troveremo durante i livelli.
La possibilità di scambiare e potenziare i personaggi aggiunge una notevole dose di strategia al già ottimo gameplay ,oltre a questo la nuova modalità contiene anche diversi nuovi fondali e boss .
Il sonoro è fantastico e si adatta perfettamente all'azione .
La longevità è garantita da ben 8 livelli dell' originale più altri 8 del modo original.
Qualche schermata comparativa con l'arcade:
Purtroppo la presentazione è stata eliminata
Anche la scena dell'elicottero è stata eliminata purtroppo
I fondali soffrono un po' il ridotto numero di colori
Il boss del primo livello
I fondali sono ricchi di particolari come nell' originale
I boss di fine livello sono veramente belli
Nel gioco possiamo guidare diversi mezzi
La varietà dei boss è notevole
Guidare un carrarmato dentro una città e qualcosa di spettacolare
Questo boss è veramente grosso
L'ultimo livello
Il boss finale
La modalità original con nuovi boss...
... e nuovi livelli
La tenda-negozio dei power up I 5 personaggi , 2 dei quali nuovi con il laser e i missili a ricerca
Il gioco sono riuscito a terminarlo senza usare continue :
Modalità arcade
Modalità original
La mia copia di Mercs , il suo valore è di 20 euro :
COMMENTO FINALE
Questa conversione conferma la bravura della sega nel convertire i coin-op Capcom , Mercs è il miglior gioco stile Commando per megadrive.
GLOBALE 91%



























































Nessun commento:
Posta un commento