Nel 1989 il coin-op di golden axe fu uno dei più gettonati in sala giochi , la sua giocabilità, la colonna sonora d'atmosfera , l' ambientazione e i suoi carismatici personaggi ne fecero subito non solo un hit ma un vero e proprio classico .
La sega naturalmente per sfondare sul mercato con il megadrive contava sull' appeal dei propri coin-op e visto l'enorme successo di Golden axe la conversione era più che scontata.
Il gioco venne pubblicato il 23 dicembre 1989 su una cartuccia da 4Mb e riscosse un enorme successo sia sulle riviste specializzate che nelle vendite.
La cover jap
Delle scansioni del manuale :
Le recensioni dell'epoca :
CVG 95%
TGM inglese 92%
MEAN MACHINES 91%
ZERO 94%
K SPECIALE CONSOLE 96%
PLAYER ONE 93%
TILT 17/20
TGM 92%
JOYSTICK 91%
Conobbi la conversione di Golden axe grazie alla recensione di The Games Machines che in quel periodo trattava i primi giochi usciti per megadrive , le foto del gioco mostravano una grafica spettacolare e il coin-op sembrava replicato in tutto il suo splendore.
Naturalmente guardando il gioco adesso e potendolo confrontare con la scheda jamma si notano diverse differenze ma all' epoca vista l'esigua memoria della cartuccia di certo non si poteva chiedere di più alla sega.
I maggiori tagli si notano nei fondali che sono meno dettegliati e particolareggiati di quelli originali con un numero minore di colori , gli sprite invece sono identici agli originali , grossi e definiti con un ottimo uso dei colori.
Qualche animazione degli sprite dei nemici è stata tagliata , vedere per esempio i 2 grossi energumeni armati di mazza , le carcasse dei nemici non rimangono più sul terreno e qualche scenetta tipo il barbaro che tortura un abitante del villaggio è stata eliminata, comunque nel complesso il 90% del coin-op è stato replicato perfettamente, conprese le stupende magie e i bizzarri mostri da cavalcare.
La giocabilità è quella perfetta del coin-op e giocare in 2 è veramente divertente , raramente si è visto uno slash'em'up con un gameplay di questa qualità, Golden axe in questo campo ha fatto veramente scuola.
La colonna sonora è quella coinvolgente e d'atmosfera del coin-op , manca purtroppo qualche effetto sonoro.
L'unico neo di Golden Axe è la longevità , in sala giochi la sua brevità poteva essere accettabile ma in ambito domestico si rivela un difetto non da poco.
La sega per ovviare a questo problema ha inserito un paio di livelli che però sembrano messi più per allungare la durata che per migliorare l' esperienza di gioco.
Qualche schermata di comparazione col coin-op:
La presentazione è identica
La selezione dei personaggi
I fondali sono meno colorati e particolareggiati
Gli sprite invece sono ottimamente replicati
L'occhio della tartaruga è immobile
il livelli aggiuntivi non sono niente di speciale
Il mitico livello dell'aquila
La mappa
La magia più potente e spettacolare del gioco
Altre animazioni del coin-op mancanti nella versione megadrive
Il divertente bonus game con il nano che vi deruba mentre state dormendo
La bella sequenza finale del coin-op è stata elimnata
Golden axe sono riuscito a finirlo senza usare continue:
La mia copia del gioco , il suo valore è di 15 euro :
COMMENTO FINALE
Golden axe hai tempi fu un vero classico , avere a casa una replica quasi perfetta del coin-op era qualcosa di grandioso .
GLOBALE 93%




















.jpg)
.jpg)
































Nessun commento:
Posta un commento