La Data East scelse di convertire il coin-op di Midnight Resistance per il suo debutto sul Megadrive avvenuto nel 1991, la scelta però poteva rivelarsi azzzardata visto l'inesperienza della casa con l' hardware di questa console, inoltre il particolare metodo di controllo dell'originale rendeva difficile trasportare la sua meccanica di gioco in ambito domestico.
Il coin-op era stata una piacevole sorpresa nel 1989, di solito i Run&Gun che facevano uso dello stick rotativo (che permetteva al personaggio di sparare in tutte le direzioni) erano sempre stati con vista dall'alto, esempio il famoso Ikari Warriors oppure Heavy Barrel per citare un coin-op della Data East stessa, Midnight Resistance invece era a scorrimento orizzontale quindi la presenza di piattaforme cambiava totalmente lo stile di gioco.
Il gioco grazie alla sua giocabilità, alla buona grafica e alla splendida colonna sonora divenne presto un hit nelle sale giochi di tutto il mondo, nonostante avesse bisogno di un cabinato con controlli dedicati.
La Data East pubblico Midnight Resistance in giappone il 29 marzo 1991 su una cartuccia da 8 Mbit .
La cover giapponese del gioco che riprende il flyer del coin-op
Questo è il cabinato del gioco con il famoso stick rotativo
Le scansioni del manuale:
Le recensioni dell'epoca:
JOYSTICK 92%
CONSOLES + 84% K speciale console n.2 87%
RAZE 80%
C+VG 86% GENERATION 4 82%
MEAN MACHINES 84% ACE 680
TILT 14/20
Nonostante avessi giocato con l'ottima versione Amiga l'anno prima, vista la fama del Megadrive nei giochi d'azione ho atteso con impazienza all'epoca questa conversione, sperando in un porting arcade perfect o quasi.
Diciamo subito che per essere al debutto la Data East ha effettuato una conversione perfetta, ottima la scelta di usare una cartuccia da 8Mbit, è bene ricordare che a parte Strider e un paio di shoot'em'up tutti gli altri giochi risiedevano su supporti da 4 Mbit, quindi l'intenzione di creare un porting il più simile all'arcade c'era tutta.
Tutta questa memoria ha permesso ai programmatori di infilare nella cartuccia quanti più particolari possibili, per esempio l'introduzione eliminata nella conversione Amiga qui è praticamente indistinguibile dall'originale.
Gli avversari e sopratutto gli enormi boss di fine livello sono grandi e animati come il coin-op, vista la quantita di sprites che talvolta compare nello schermo non era facile mantenere questo livello di dettaglio.
Infatti i programmatori in alcuni punti hanno dovuto eliminare qualche dettaglio del fondale e in alcuni punti manca qualche animazione (esempio le onde create dall'enorme nave) me è proprio voler cercare il pelo nell'uovo.
Una cosa che forse si poteva migliorare è la palette cromatica, ma questo in maniera minore era anche un difetto dell'originale che di certo non brillava per ricchezza di colori e cromatismi.
La particolare giocabilità del coin-op è stata riprodotta abbastanza fedelmente con i limiti del caso dovuti ad un pad in alternativa allo stick rotativo, i 3 pulsanti però permetteno di scegliere fino a 4 metodi di controllo e alla fine il gioco si lascia giocare abbastanza, per esempio nel primo con un tasto si attiva l'arma che spara in automatico, con il secondo possiamo bloccare la direzione dello sparo mentre ci muoviamo con la croce e con il terzo effettuiamo il salto, sinceramente èpiù difficile da spiegare che da fare e dopo un po' vi verrà tutto in automatico.
La meccanica di gioco è molto soddisfacente, blastare i nemici che arrivano da tutte le direzioni con le numerose armi disponibili è divertentissimo.
La difficoltà è settata a livelli ottimali, la longevità è nella media, i livelli sono sì 9 ma alcuni sono un po' troppo corti, probabilmente sarebbe stato meglio inserire un numero minore di continue..5 sono un po' troppi.
La colonna sonora è il pezzo forte di questo gioco, non esagero se vi dico che probabilmente è la migliore mai scritta dalla Data East, alcuni pezzi sono veramente galvanizzanti e si adattano benissimo all'azione, anzi la rendono ancora più avvincente.
Versione Megadrive vs Arcade :
Il logo della Data East
La bella presentazione è identica al coin-op
I nemici vi guardano minacciosamente
Ottima questa immagine a tutto schermo
Il mitico inizio con la jeep che vi accompagna per un tratto del livello
In alcuni punti i fondali hanno perso qualche dettaglio ma niente di rilevante comunque
La palette dei colori è cambiata probabilmente per adattarsi meglio alle possibilità del Megadrive
Niente manifesto in prossimità dell'entrata
Per acquistare le armi servono le chiavi lasciate dai nemici uccisi
Lo sfondo del secondo livello è stato abbastanza semplificato, mancano le fiamme e ci sono meno palazzi
Il primo boss lo incontreremo spesso durante il gioco
Ci stiamo inoltrando nella base sotterranea
Attenzione a questi soldati dotati di mitragliatrice
Attenzione a queste enormi lame rotanti
Non è facile evitare i missili di questo boss
Il terzo livello si sviluppa in una foresta
Mentre queste piattaforme ci sollevano veniamo attaccati da tutte le parti
Nella versione Md questa lame non smuovono le foglie quando vi attaccano
Ad un certo punto la parete ricoperta di foglie si abbassera mostrandovi il vero boss
Distruggere questi enormi lame è molto più facile di quelle piccole
L'animazione delle cascate è resa molto bene nella versione Md
Se non siamo veloci è molto difficile distruggere questa vecchia conscenza
I caccia che sorvolano il cielo al tramonto è uno dei momenti più belli di Midnight Resistance
Successivamante ci attarenno uno a uno , bisogna distruggerne ben 10!
Questo livello è uno dei più corti del gioco
Gli sprites della versione Md mantengono le generoso proporzioni del coin-op
Dobbiamo distruggere questi laser se vogliamo passare
Alcune strutture sono veramente ben disegnate
I boss della versione Md sono identici a quelli del coin-op
Nel coin-op l'arma speciale viene raffigurata con un modulo aggiuntivo attaccato alle spalle del personaggio
In questo livello il fondale si sposta continuamente e vengono fuori i nemici
Tanto per cambiare riecco i vecchi giganteschi ingranaggi
Si viene attaccati velocemente da entrambe le parti
Il boss finale compare su uno schermo...
...per farci vedere la nostra famiglia presa in ostaggio!
Un primo piano della nostra ragazza che ci chiede aiuto
Questo livello è praticamente composto dall'enorme nave che presto ci attaccherà
Nella versione Md è stata eliminata l'animazione delle onde
I suoi numerosi cannoni sparano a raffica
Raccogliere tutte le chiavi è fondamentale se vogliamo liberare i nostri familiari
Da quel portello con il teschio disegnato uscirà il boss del livello..
I colori di questo boss sono inspiegabilmente cambiati totalmente
Ogni personaggio liberato ci lascerà un arma o un power-up , inoltre comparirà nella schermata finale
Ecco l'ultimo livello ambientato penso sulla luna
L'ultimo boss è questa gigantesca faccia aliena sputa vermi
Dopo avergli distrutto la maschera aprirà la bocca vomitando questi cervelli
Per sconfiggerlo definitivamente dovremo far scoppiare il suo cervello
Ecco la scena finale..
...con il nostro eroe e tutta la sua famiglia che si gode il tramonto
Midnight Resistance sono riuscito a finirlo con un credito:
High Score 1.470.900
La mia copia del gioco, il suo valore è di 35 euro:
COMMENTO FINALE
L'ottima conversione di Midnight Resistance segnò alla grande il debutto della Data East sul Megadrive, tutto il bellissimo coin-op è stato riproposto fedelmente a parte naturalmente il particolare metodo di controllo.
Inoltre l'uscita di questo gioco colmò all'epoca una mancanza nella softeca Md, infatti non esistavano Run&Gun degni di tale nome come per esempio Contra e Super Contra per Nes, e la scelta di convertire questo classico della sala giochi si rivelò azzeccatissima.
GLOBALE 89%





















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